Sapete qual’è la cosa che tutti, ma proprio tutti ricorderanno del vostro matrimonio? Il menù nuziale, ecco perché trovo doveroso affrontare l’argomento.

L’eterno dilemma degli sposi: pranzo o cena completamente servito ai tavoli, o buffet interamente a cura degli ospiti o pranzo o cena e buffet…

Non esistono soluzioni ideali, esiste invece la soluzione per voi e i vostri invitati. La prima cosa da considerare è che ciò che rende perfetto un ricevimento non è la quantità di piatti, ma la qualità, le tempistiche con le quali vengono serviti e la pertinenza con lo stile del matrimonio e la location.

La servita di un menu matrimonio completo deve durare in media tre ore e non dovrebbe superare più di 4 portate se solitamente si tratta di un aperitivo per gli ospiti in attesa degli sposi, a seguire al tavolo un antipasto, due primi e un secondo, per finire frutta, dolci e wedding cake sempre serviti o a buffet.

La soluzione tutto a buffet invece è meno formale ed è una valida alternativa al pranzo, solitamente perfetta per matrimoni all’aperto o in grandi spazi. Verranno predisposte delle isole, il cibo, tenendo conto che le porzioni sono autogestite dai singoli ospiti, dovrà essere abbondante e bisognerà avere l’accortezza di pietanze da consumare in piedi. Molto importante non devono mancare le buvette, piccoli bar per la mescita di bibite.

La terza soluzione prevede un connubio delle prime due, ossia prevede aperitivo di benvenuto che permette agli ospiti di socializzare, un buffet di caldi e freddi a seguire il pranzo tradizionale con due primi e un secondo.

Nella scelta il mio consiglio, tenete conto degli ospiti ad esempio se ci sono persone anziane, vegetariani, celiaci o con particolari intolleranze, fatevi seguire da dei professionisti, cercate sempre di utilizzare prodotti di stagione, freschi e genuini e ricordatevi menu bambini.

Bisogna sottolineare che nonostante la buona volontà, sarà impossibile accontentare tutti… chi vi conosce e vi ama saprà benissimo cosa aspettarsi dal vostro banchetto!!

 

Entrare nel mondo di Silvia Forte… lasciarsi viziare da una serie di servizi esclusivi, vivere un’esperienza unica, cominciare un viaggio verso il si’ che unisce emozione, sogno e ricercatezza.